Articoli

Accetta ciò che ci si presenta: un’esperienza condivisa

Angkor-wat-2

Un nuovo orizzonte per me

Come indicato nella newsletter di marzo, questo mese di aprile mi sono offerta un viaggio da sola in Asia: Hong Kong, Vietnam e Cambogia.

Prima di partire ho avuto uno strano miscuglio di sentimenti di paura ed eccitazione: e se incontro persone antipatiche? E se mi viene la tristezza perché sto due settimane e mezzo da sola? E se …

Poi ho tranquillizzato questo infruttuoso dialogo interiore con una risoluzione: in questo viaggio decido di sperimentare due atteggiamenti nei confronti della vita: il “lascia andare” e l’accettazione di ciò che accade, senza cercare di forzare il corso delle cose. Durante la mia vita ho sempre fatto degli sforzi per ottenere ciò che ho: progetti, clienti, anche per conquistare mio marito mi sono sforzata! Per questa seconda parte della mia vita ho deciso di agire di meno, di essere più nell’essere che nel fare. Lungi dall’essere un atteggiamento passivo, è solo un altro modo di vedere il mondo e gli eventi. Ho anche deciso di lasciarmi sorprendere dalla vita che si svolge davanti a me e accettarla come accade, cercando di imparare dalle gioie e dai dolori che mi vengono incontro. Un intero programma per una personalità come la mia di una natura piuttosto ansiosa e irrequieta … tutto questo per dire che solo di recente ho iniziato a sperimentare questi due atteggiamenti di “lasciarsi andare” e accettare. Sono solo all’inizio del mio viaggio nell’apprendimento che mi offriranno e lo intraprendo con umiltà e piena consapevolezza che talvolta fallirò per poi riprovare, approfittando del percorso piuttosto che concentrarmi sul risultato.

Prima applicazione: il calo delle aspettative

Quindi la mia intenzione era quella di applicare questi propositi durante il mio viaggio, intenzionalmente e per quanto possibile in modo sistematico. Ho iniziato dicendomi che dovevo smettere di pensare che dovesse essere un viaggio perfetto: quando abbiamo grandi aspettative, questo è il modo migliore per lasciarci delusi. Ho organizzato il viaggio durante le vacanze natalizie tenendo in considerazione i vari criteri che mi stavano a cuore: il fatto che ero da sola e quindi avevo bisogno di sentirmi al sicuro, il fatto che volevo un certo conforto, volevo un viaggio con un ritmo relativamente lento, senza correre da un posto all’altro e infine volevo essere vicino all’acqua. Ora che avevo fatto di tutto per soddisfare i miei desideri e le mie esigenze, era giunto il momento di lasciare da parte le aspettative, di aprire i miei chakra per godere ciò che questo viaggio poteva offrirmi, senza forzare, senza aspettare niente: finito il fare, avrei iniziato a viverlo.

Qui illustrerò come ho messo in pratica i miei propositi, in un modo molto semplice, senza uno sforzo reale, il che mi fa dire che quando viviamo qualcosa da dentro e ciò che viviamo è in risonanza con chi siamo in un dato momento, beh, funziona!

Hong Kong: le prime sorprese!

La mia prima tappa è stata Hong Kong presso la mia amica Lina che vive lì. È una amica molto cara e sapevo che avrei ricevuto molte buone onde con i nostri scambi profondi e leggeri allo stesso tempo. In quattro giorni ho scoperto la gastronomia di Hong Kong, i suoi amici, il labirinto di passaggi sopraelevati della città, luoghi improbabili e la bellezza della natura: spiagge e montagne, sì, tutto in un posto così piccolo!

Voglio soffermarmi su esperienze inaspettate perché per quattro giorni ne ho collezionate parecchie. Prima di tutto, quando sono arrivata, ho scoperto che giovedì 5 aprile era una giornata di vacanza ad Hong Kong, il che mi ha permesso di trascorrere una giornata in barca con Lina e i suoi amici per esplorare l’arcipelago e la sua natura relativamente selvaggia. Ho scoperto che Hong Kong è costruita solo al 20%, concentrata in “Central” e dintorni. Con Lina ho fatto anche bellissime passeggiate sulle montagne, subito dietro la parte densamente costruita. Ma torniamo all’inaspettato giorno di vacanza: mi ha permesso di conoscere gli amici di Lina che sono davvero molto carini e dinamici con storie di espatrio e apertura di nuovi mercati piuttosto straordinarie. Senza cercarlo, ho anche trovato un nuovo cliente e ho inviato una proposta per lavorare in gruppi di lusso in Asia. Prometto, non ho forzato nulla, non ho cercato niente, ho solo lasciato che queste persone venissero da me e le ho ascoltate … magia, no?

Poi, senza programmarlo, solo per coincidenza, ho preso un caffè con un amico di Hong Kong che avevo incontrato 30 fa anni durante uno dei miei viaggi a Londra. Aveva letto su Facebook che ero ad Hong Kong e mi ha scritto. L’incontro è stato molto bello, ci siamo raccontati le nostre vite e ci siamo propositi di rivederci in Italia con le nostre famiglie ne futuro prossimo. Ed ecco un’altra “magia”!

Baia di Halong nel Vietnam del Nord

Il 7 aprile, sono partita per la mia avventura da solista: volo ad Hanoi e poi crociera di 2 notti sulla baia di Halong, composta da migliaia di isole rocciose che formano un paesaggio straordinario e surreale con una leggera foschia che dilata i colori. Ho scelto una crociera su una piccola barca: 6 cabine, per essere sicura di non trovarmi in un grande gruppo, cosa che detesto.

Avevo un po’ paura di ritrovarmi da sola dopo 4 giorni di intensa vita sociale a Hong Kong. Avevo paura di incontrare persone che non avrei apprezzato e che mi sarebbe venuta la malinconia. Bene, non ho avuto il tempo! Abbiamo fatto due escursioni al giorno, ma soprattutto ho incontrato persone straordinarie con un grande cuore.

Prima di illustrare l’incontro più significativo, faccio una premessa. Per rinnovarmi nel mio lavoro, ogni anno approfondisco una tecnica e più o meno ogni 8-5 anni studio un nuovo corpus che richiede tempo, attenzione ed esperienza per essere padroneggiato. Dopo aver dedicato le mie energie al tema dello sviluppo degli adulti, all’inizio di quest’anno ho deciso di concentrarmi per i prossimi anni su tutto ciò attinente al legame corpo / mente / energia. Ho iniziato leggendo libri (vedi ad esempio la mia newsletter di gennaio 2018 sul TIPI), ho seguito un corso di Reiki … In breve, ho iniziato a scoprire questo nuovo orizzonte sulla mia strada in modo al contempo un po’ disordinato e determinato. Ma ero un po’ a corto di ispirazione, dato che non ne so molto. Ed è lì che durante la mia crociera mi sono imbattuta in Judy: una psicologa esperta in queste tecniche e che vive a New York non lontano da casa mia. È una donna straordinaria, con un entusiasmo contagioso e un’intelligenza acuta, tutto ciò che amo in una persona. Incredibile, no! Ci vedremo molto presto per una cena con i nostri mariti e sono sicura che ci arricchiremo a vicenda con le nostre esperienze e le nostre conoscenze.

È qui che mi dico che le cose non accadono per caso, ma semplicemente perché siamo pronti ad accoglierle.

Le rovine di Angkor in Cambogia

Durante il mio soggiorno a Siem Reap, la città che ospita queste rovine straordinarie, ero sola, se si esclude la compagnia della mia guida Phirrum che per tre giorni straordinari mi ha raccontato la storia di una delle più grandi civiltà di tutti i tempi.

Ed ero felice di stare con me stessa: quando non andavo a visitare, leggevo molto, sognavo, guardavo la mia stupida serie su Netflix. In breve, sono stata in compagnia della civiltà Khmer e ho approfittato della dolcezza di queste persone, dei loro paesaggi e rovine, del cibo delizioso e, talvolta, dell’aria condizionata perché facevano 36 gradi e 90% di umidità!

Lì ho imparato che stavo bene con me stessa, la qual cosa non era affatto evidente per me, perché come dicevo ho la mia personalità inquieta con uno sfondo ansioso, che spesso va con l’orrore del vuoto e quindi della solitudine. Lì mi sono sorpresa perché ero calma e felice: forse sono arrivata ai miei 50 anni in pace con me stessa? Wow, la consapevolezza che questo è possibile per me mi ha dato una grande forza, POSSO FARLO E SENZA SFORZO NÉ PENA!

La crociera sul lato del Mekong, in Cambogia

Qui i primi due giorni (su 5) sono stati un po’ complicati per me: il gruppo era relativamente grande, 26 persone, tutte in coppia tranne me, quasi tutte “baby boomer” in pensione, quindi con i miei 50 anni ho era la ragazzetta del gruppo, con poco in comune con gli altri. In considerazione della situazione, ho deciso che l’avrei accettata così com’è e avrei passato il tempo con i miei libri e le scoperte delle escursioni che erano eccezionali. La maggior parte del tempo ero da sola. Poi, il terzo giorno, una coppia mi ha chiesto di sedermi al loro tavolo e da allora, contro ogni previsione, ho iniziato ad essere molto richiesta! Non so dirvi cosa è successo esattamente, ma da quel momento ho avuto conversazioni molto interessanti con persone simpatiche, tutte appassionate di viaggi e con vite straordinarie. Alla fine, mi sono detta, è bene non avere aspettative perché portando un’attenzione a ciò che succede intorno a noi, il mondo e le persone ci riservano sorprese ancora più piacevoli perché inaspettate.

Lode dell’inaspettato

Queste esperienze mi hanno dato grande fiducia. Ora, il “lascia andare” e l’accettazione non sono più concetti astratti per me, ma fatti reali con conseguenze tangibili e la consapevolezza che è possibile ricavarne una grande gioia.

Non penso che avrei potuto fare questa esperienza in un altro momento della mia vita perché non ero pronta, il mio sé profondo era ancora spaventato. Così ho aspettato di sentire in me che era giunto il momento. Ho aspettato con l’intenzione di trovare questo momento: senza forzare, ma attenta. Penso anche di essere stato molto fortunata ad aver avuto la possibilità di esperimentare questo viaggio.

Ora so che mi chiederò più spesso le seguenti domande che ti invito a porti anche tu:

Nelle nostre vite sempre in competizione e sempre connesse, qual è il posto che lasciamo all’inaspettato?

Che spazio creiamo dentro di noi per ricevere segnali che qualcosa potrebbe accadere senza essere programmato?

Vi invito ad esplorare questo tema, forse semplicemente osservando in modo diverso le persone al lavoro, durante un incontro, in un atteggiamento di spettatore attivo piuttosto che in modo iperattivo: chissà, che potrebbe riservarvi sorprese!